Tutto il teatro di Pamela
Teatro Argentina, Sala Squarzina 20 maggio 2025

con Pamela Villoresi
intervengono
Donatella Orecchia, Università Tor Vergata
Gilda Sciortino, giornalista
modera Teresa Megale, Università di Firenze
presentazione dei libri
I teatri di Pamela Villoresi. Cinquant’anni di spettacolo
edito da La Mongolfiera
Io e Strehler
edito da Mediter Italia
Il Teatro non è stato la mia occupazione, è stato il mio destino e la mia vita.
Non ho mai desiderato fare un altro lavoro. Nonostante le difficoltà, gli sradicamenti, le asprezze e le amarezze, quando sono in palcoscenico penso ancora che sia il più bel mestiere del mondo e che sono una donna fortunata ad aver fatto nella vita esattamente quello che desideravo… non proprio tutto. La mia carriera è stata molto generosa con me: ho vissuto esperienze indimenticabili, ho collaborato con artisti straordinari e sono riuscita a mantenere sempre me e la mia famiglia.
Per il mio mezzo secolo di carriera l’Ateneo di Firenze – grazie alla professoressa Teresa Megale e a La Mongolfiera edizioni – ha dedicato un volume alla mia vita teatrale; e a Palermo la casa editrice Mediter – grazie alla giornalista Gilda Sciortino – mi ha chiesto di raccontare del mio rapporto professionale e figliale con Giorgio Strehler, che della mia formazione è stato “pietra d’angolo”.
Questi due libri, che vi presenteremo, aprono il sipario sulle mie numerose interpretazioni, ma soprattutto sul mio percorso umano … di palcoscenico in palcoscenico.
“Sono cose che succedono a chi insiste a sopravvivere”.
Pamela Villoresi
info e orari
Sala Squarzina ore 17.00
ingresso libero fino ad esaurimento posti su prenotazione