TEATRI DI VETRO – OSCILLAZIONI
Teatro India, dal 12 al 18 dicembre 2022
Teatri di Vetro OSCILLAZIONI – direzione artistica Roberta Nicolai – è un progetto curatoriale multidisciplinare che, attraverso strategie performative diverse – spettacoli teatrali, pezzi di danza, performance, pratiche corporee, installazioni performative, sperimentazioni musicali, progetti di partecipazione – e una pluralità di attività pone l’attenzione oltre che sull’opera, sul processo creativo.
L’architettura progettuale si concretizza nel far deragliare la creazione restituendola non più soltanto come spettacolo ma anche in una costellazione di eventi, gesti artistici, dispositivi scenici paralleli e difformi che evidenziano e fanno emergere i molteplici livelli della creazione scenica contemporanea. In modo semplice si potrebbe dire che il dialogo tra curatela e artisti crea le condizioni per “esporre il processo”. Ma l’obiettivo non è mostrare qualcosa di incompleto o aprire il backstage, piuttosto creare le condizioni per mettere gli spettatori a contatto con il centro, con quella zona instabile che realmente “muove” la scena.
Un articolato programma con 20 compagnie di artisti, tra cui Fanny&Alexander, Chiara Frigo, Biancofango, Alessandra Cristiani, Opera Bianco, Teatrino Giullare, Carlo Massari, Giuseppe Vincent Giampino, Riccardo Guratti, Greta Francolini, Paola Bianchi, Compagnia Teatro Akropolis, Giuseppe Muscarello, Daria Greco/Jacopo Ruben Dell’Abate, Michael Incarbone/Erica Bravini, Novi_sad, Carmentalia/La Confraternita del Chianti/NdN, Lobefaro/Giansante, ADA Collettivo informale per la scena.
informazioni
www.teatridivetro.it