Vai al contenuto

Il Premio nazionale Franco Enriquez 2018 premia il Teatro di Roma

PREMIO NAZIONALE FRANCO ENRIQUEZ 2018 CITTA’ DI SIROLO

quattro riconoscimenti a due produzioni del TEATRO DI ROMA:

premiati ENNIO FANTASTICHINI e GIORGIO BARBERIO CORSETTI per RE LEAR

Giulia Minoli e EMANUELA GIORDANO per DIECI STORIE PROPRIO COSI’

La consegna dei premi giovedì 30 agosto 2018 (ore 21), a Sirolo

Il Premio nazionale Franco Enriquez 2018 – Città di Sirolo premia il Teatro di Roma con quattro riconoscimenti assegnati a due spettacoli prodotti nella passata stagione che hanno virato decisamente, e ancor più, il progetto dello Stabile Capitolino verso il contemporaneo e le nuove generazioni.

Re Lear, spettacolo corale, dinamico, fuori dai canoni della tradizione, in cui crepitano violenza, fragilità, sregolatezza, riceve i premi per il “miglior attore” all’interpretazione di Ennio Fantastichini e “miglior regia” a Giorgio Barberio Corsetti (nella categoria Teatro di prosa classico e contemporaneo). Mentre al progetto sulla legalità Dieci storie proprio così, una drammaturgia originale e di impegno che monta storie di mafie, malaffare, corruzione, rivolta in particolare ai giovani per contribuire alla rigenerazione di un rinnovato senso civico, sono assegnati i premi per il “miglior progetto” a Giulia Minoli e “miglior regia” a Emanuela Giordano (nella categoria Teatro di impegno sociale e civile e nuovi linguaggi).
Quattro riconoscimenti che confermano il valore di una programmazione trasversale, allargata e multiforme, e l’impegno dello Stabile capitolino al servizio della cultura italiana, con spirito di innovazione e nel segno della ricerca e del coraggio.
La cerimonia di consegna dei premi è in programma questa sera, giovedì 30 agosto (ore 21), presso il Teatro comunale Cortesi a Sirolo (AN).
Inoltre, il Teatro di Roma anche quest’anno raccoglie importanti nomination nelle terne del Premio Le Maschere del Teatro Italiano, risultando finalista con due produzioni della Stagione 2017/2018: Antigone e Disgraced. È dunque grande la soddisfazione dello Stabile capitolino che registra la sua presenza in 6 delle 13 categorie del riconoscimento teatrale: come “miglior regia” concorre Jacopo Gassmann per Disgraced; mentre alla monumentale Antigone, diretta da Federico Tiezzi, sono assegnate le nomination nelle terne come “miglior attore non protagonista” a Lorenzo Lavia, “migliore attrice non protagonista” a Francesca Benedetti, “migliore attrice emergente” a Lucrezia Guidone, “migliore scenografo” a Gregorio Zurla, “migliori costumi” a Giovanna Buzzi.

La serata della cerimonia di consegna dei Premi si terrà il prossimo 7 settembre al Teatro Mercadante di Napoli (ore 20), come sempre condotta da Tullio Solenghi e trasmessa in diretta differita su Rai Uno.

TEATRO DI ROMA _ 06.684.000.311/314 www.teatrodiroma.net

Ufficio Stampa Teatro di Roma:

Amelia Realino tel. 06.684.000.308 I 345.4465117 e_ mail: ufficiostampa@teatrodiroma.net

Gli spettacoli

Iscriviti alla newsletter