Vai al contenuto

Goltzius

12 – 16 novembre 2014

un film di Peter Greenaway

Un progetto culturale “oltre gli schermi”, unʼopera colossale che travalica i generi di fruizione classica

CINEMA SUL SIPARIO

Lo spettacolo

  CONCERTO AL BUIO
CBM Italia presenta il Blind Date, una serata benefica a sostegno della campagna di lotta alla cecità infantile “Apriamo gli occhi”. CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità nei Paesi del Sud del mondo.

Dopo il sold out e la straordinaria partecipazione all’Hangar Bicocca, di oltre 1200 persone e più di 1000 in lista d’attesa, il Blind Date – Concerto al Buio sbarca al teatro Argentina di Roma, lunedì 10 novembre.
(http://www.cbmitalia.org/eventi/blind-date-concerto-al-buio)

Lo spettacolo sarà reso ancora più unico grazie ad uno speciale visual concept di Fornasetti. Sarà inoltre presentato il trailer del documentario di CBM “Un albero indiano” per la regia di Silvio Soldini, che sarà presente alla serata.

Il concerto, presentato dall’affezionata ambasciatrice di CBM Italia Filippa Lagerbäck, trasporta il pubblico verso un suggestivo viaggio dal buio alla luce. Una morbida penombra accoglie in sala gli spettatori e, una volta iniziato il concerto, le luci calano lentamente, fino a raggiungere il buio totale e poi ritornare gradualmente alla luce iniziale. La capacità comunicativa della musica per pianoforte di Cesare Picco, uniti al viaggio sensoriale dentro il buio assoluto, fanno di questo concerto un evento unico. Ascoltare in questo modo la musica di Cesare Picco porta a stravolgere l’uso comune dei sensi: perdiamo i nostri abituali punti di riferimento e ci scopriamo più pronti a recepire altre sensazioni, a sperimentare nuove condizioni di ascolto.

Il BLIND DATE – Concerto al buio è un’esperienza che esprime appieno la missione di CBM: ridare la vista alle persone che non vedono e che, senza l’intervento dei medici di CBM, sarebbero destinate a vivere nella cecità e nel buio assoluto.

Iscriviti alla newsletter