Vai al contenuto

Lear di Edward Bond – Parole nude

4 – 7 dicembre 2014

Anticamera per otto attori e trentacinque voci
da il LEAR di Edward Bond

un progetto di lacasadargilla

SHAKESPEARE ALLA NUOVA ITALIANA

Lo spettacolo

A dicembre 2014, il LEAR DI EDWARD BOND si presenta – in forma di lettura concertata –nello spazio del Teatro India.
Il lavoro sul testo di Bond, affidato oggi e non a caso, a un gruppo di giovani attori assieme alla regista Lisa Ferlazzo Natoli nel ruolo di Lear, sarà occasione inedita di ‘apertura’ teatrale, verifica del testo, formazione e riflessione condivisa.  Questa Anticamera del LEAR di Bond – narrativa, visiva e sonora – sarà il primo luogo ‘spettacolare’ per sperimentare l’inedito adattamento del testo.  Un adattamento che, ragionato e costruito con lo stesso Bond, restringe in modo radicale il numero di interpreti – 8 attori per 35 personaggi – rendendo così ancora più visibili tutte le compressioni della violenza e del potere nelle azioni, nei luoghi e negli stessi meccanismi drammaturgici del LEAR.
Questi ‘Studi’perché in effetti essi saranno inevitabilmente mobili di sera in sera, cercheranno di sviluppare – negli interpreti e nel pubblico – una presa di posizione verso il testo e un’intimità con i linguaggi e i meccanismi di regia con cui questo si costruisce – prima che venga pienamente tradotto nella messa in scena.
LEAR DI EDWARD BOND/PAROLE NUDE è una tappa di LINEE DI CONFINE, un cantiere allargato a cura de lacasadargilla, che a partire dal LEAR di Edward Bond si apre alla radio, all’editoria, alle arti visive e a letture pubbliche e seminari, costruendo così un dialogo tra queste e il teatro in senso stretto. Il progetto ha il suo inizio ufficiale nel novembre 2014 con il radiodramma THE TESTAMENT OF THIS DAY in onda per Radio3 e si concluderà nel 2015 con il LEAR DI EDWARD BOND per la regia di Lisa Ferlazzo Natoli.

Oltre lo spettacolo

Iscriviti alla newsletter