Vai al contenuto

SHAKESPEARE ALLA NUOVA ITALIANA

IL MERCANTE DI VENEZIA
DI William Shakespeare
REGIA Valerio Binasco

Tra i capolavori shakespeariani è un’opera di straordinaria attualità e dal forte impatto etico che ancora una volta valica il limite temporale per riflettere sul nostro presente, intrecciando i temi dell’intolleranza e del razzismo con valori come legalità, giustizia, passioni e amori. A prevalere è il potere del denaro: tutto si compra e si vende, anche un brandello di carne umana, anche l’amore.

 

HAMLET
UN PROGETTO DI Andrea Baracco, Biancofango, Luca Brinchi E Roberta Zanardo (Santasangre) DRAMATURG Francesca Macrì REGIA Andrea Baracco

Non un fine intellettuale che dubita e riflette sul senso dell’esistenza, ma un corpo grasso e malconcio, con la testa quasi calva e che non ha un aspetto gradevole. Un Amleto che si porta addosso i segni di una deriva, la propria e quella di un’intera collettività. Amleto è l’uomo di oggi fragile e in perenne disequilibrio, che si trova ad inciampare nelle trappole che qualcuno, prima che lui passasse, ha con cura depositato a terra

 

HAMLET TRAVESTIE
DA John Poole e Antonio Petito a William Shakespeare
DI Emanuele Valenti E Gianni Vastarella
REGIA Emanuele Valenti

Un Amleto partenopeo che, dalla riscrittura burlesque settecentesca di John Poole, passando per il Don Fausto di Antonio Petito, si lascia raccontare dalle paure, dai dubbi e dal tormento del suo omonimo shakespeariano per portare in scena la storia di una famiglia popolare che vive a Napoli, tra casa e lavoro, colpita dalla morte improvvisa del padre. Una farsa amara e ironica che rielabora la tradizione napoletana senza tradire le suggestioni e il disagio di un Amleto, figlio senza padre, di una società che non gli appartiene.

LEAR di Edward Bond / Parole Nude
PROGETTO DI lacasadargilla Lisa Ferlazzo Natoli, Alice Palazzi, Maddalena Parise, Alessandro Ferroni, Simona Patti

Tutto gira intorno a un muro, a una compressione, a uno stato di pericolo diffuso. Si parla di violenza in tutte le sue forme, anche quelle più sapientemente democratiche.
Linee di confine è un progetto composito che a partire dallo spettacolo Lear di Edward Bond – riflessione sul controverso rapporto tra uomo e potere –, si apre alla radio, all’editoria, alle arti visive e a letture pubbliche e seminari.

Gli spettacoli

Iscriviti alla newsletter