Vai al contenuto

Centauro – VTRP² Festival

27 febbraio – 1 marzo 2015

Villa Torlonia Roma Piano Duo Festival

Lo spettacolo

Il Festival consisterà di tre eventi-concerto di grande energia comunicativa: si avvicenderanno autori classici, moderni e contemporanei. Verranno eseguiti pezzi originali per duo pianistico e pezzi trascritti per questa formazione. Li definiamo “eventi” e non solo “concerti” perché, in essi, la musica sarà accompagnata da spiegazioni ed altri media artistici.
Il Festival chiude con il concerto del solo DuoKeira piano duo. Il Duo si cimenterà, infatti, in un concerto per solo pianoforte a quattro mani dal titolo “Centauro”: tra le più luminose delle costellazioni, porta il nome di un essere della mitologia greca, alla cui dualità di natura (bestia mitica mezza uomo e mezza cavallo), nello specifico al Centauro Chirone, si è ispirato il Duo. Musiche di Schubert, Gershwin, Ravel e Mozart.

Il DuoKeira (Michela Chiara Borghese e Sabrina De Carlo) – www.duokeira.com
Ci siamo incontrate sei anni fa e abbiamo deciso di creare un Duo capace di corrisponderci nei progetti e finalità. Lo abbiamo chiamato DuoKeira, ispirandoci al greco kheir che significa mano, e richiamando per assonanza il nome di Chirone, figura mitica di centauro esperto di arti e scienze, metà uomo metà animale, che fonde in sé gli attributi della ragione e gli aspetti intuitivi della natura.
La nostra è una felice fusione tra singolarità complesse e diversissime per formazione e temperamento. Come nel centauro il rigore razionale si coniuga con la spontaneità del sentimento, così nel Duo, i severi canoni dell’ esecuzione cameristica hanno saputo con naturalità aprirsi anche ad altre e diverse sollecitazioni artistiche capaci di esaltare le radicali potenzialità sinestetiche della musica. E’ così che dal 2008 le molte esibizioni in varie città d’Italia, a Parigi, Rouen, Oslo, Boston, Providence e alla Carnegie Hall di New York, hanno puntualmente confermato, per ricchezza di risultati, la validità del progetto artistico-culturale di cui il Duo si fa carico: contribuire ad un rinnovamento dei canoni esecutivi della musica da camera nel rispetto sostanziale della colta tradizione che la riguarda. La pubblicazione del nostro primo cd Giochi di piano a quattro mani, trasmesso tra l’altro da Radio Vaticana e Radio Tre, è stata una prima testimonianza tangibile della praticabilità del nostro ideale estetico: un secondo CD è in preparazione.

Programma:

27 febbraio concerto “Triangolo”
28 febbraio concerto “Idra”
1 marzo concerto “Centauro”

Iscriviti alla newsletter