Vai al contenuto

“WOLF” – Giornata della Memoria

27 gennaio 2015

Lo spettacolo

Il Teatro di Villa Torlonia partecipa alle iniziative per la Giornata della Memoria con la proiezione per le scuole del documentario “Wolf” (2013) di Claudio Giovannesi che si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria Italiana Doc al Torino Film Festival.
“Wolf” racconta la storia del rabbino capo Benjamin Murmelstein (1905-1989), che fu il direttore del ghetto artificiale di Terezín con il compito di rappresentare presso i nazisti una comunità destinata allo sterminio. Vittima di una tragica contraddizione, dopo la Liberazione fu processato – e assolto – per collaborazionismo e una volta trasferitosi a Roma venne emarginato dalla comunità ebraica fino alla morte. Suo figlio Wolf ha dedicato la vita a riabilitarne la memoria, cercando di fornire un’immagine più complessa del ruolo che ebbe a Terezín.
Attraverso il dialogo di Wolf con lo psicanalista David Meghnagi, il film ricostruisce il rapporto di un figlio con la memoria del padre, tra accettazione, rifiuto e tematizzazione di una tragedia comune e familiare.

Iscriviti alla newsletter