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Mount Olympus – to glorify the cult of tragedy | a 24H performance

17 – 18 ottobre 2015

Troubleyn / Jan Fabre
ideazione, regia Jan Fabre
coreografia Jan Fabre e i danzatori
Romaeuropa Festival 2015

Lo spettacolo

In un’intervista del 2009 Jan Fabre spiegava: «Sto rileggendo tutte le tragedie greche: in qualche anno realizzerò uno spettacolo della durata di 24 ore». Il momento è arrivato, “Mount Olympus” debutterà in prima italiana festeggiando per un giorno e una notte il trentennale del Romaeuropa Festival. Fin dal suo debutto negli anni ‘80 del secolo scorso, Fabre si è sentito a suo agio con le maratone teatrali, con “Mount Olympus”, però, raggiunge non solo una durata eccezionale, ma anche un obiettivo inusitato: un’immensa memoria in forma teatrale, che ricomponga la letteratura tragica e il senso del tragico della Grecia Antica. I testi sono collazionati dai classici e riscritti e miscelati da Jeroen Olyslaegers in un flusso in cui, via via, si infiltrano nuove storie. Il tutto è funzionale a creare una macchina scenica demoniaca, notturna e diurna, che apre un varco tra la materia antica e la modernità, come nello stile di Fabre. Un’ode all’immaginazione per 27 interpreti -tra musicisti, danzatori e attori-, una fusione totale tra le arti che affonda le sue radici in un mondo mitico dominato dalla penombra per dipanarsi poi nel tempo: satiri e ninfe incontrano gli uomini e gli dei dell’età barocca, tra il germogliare del pensiero e l’incendio delle passioni. Se la nostra cultura ha le sue radici nell’Antica Grecia, nei suoi miti, nella sua filosofia, nei suoi sogni, in “Mount Olympus” s’incrociano i destini di eroi ed eroine delle guerra di Troia, insieme a Medea, Antigone, Prometeo, Edipo ed Electra, prima che fossero intercettati dalla psicoanalisi. Deliberatamente è ricomposta l’unità aristotelica di tempo e luogo: secondo il filosofo greco, le storie narrate nelle tragedie dovevano articolarsi in un unico posto, dall’alba al tramonto. Fabre ne reinterpreta il pensiero, invitando lo spettatore a immergersi per 24 ore in un solo luogo: un universo teatrale incandescente

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