Vai al contenuto

De Revolutionibus

8 – 9 aprile 2016

Spettacolo vincitore dell’edizione 2015 del Festival I TEATRI DEL SACRO
Carullo-Minasi

diretto e interpretato da
Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi

Lo spettacolo

Passeggiando con Leopardi, il Maestro della più amara e saggia ironia, prendiamo Lezioni di Grandezza per tramite di un’Operetta infelice e, per questo, morale intorno alla rivoluzione del nuovo mirare dell’uomo nella profondità della propria miseria.

Il genere umano, vedendo meglio, si scopre nullo, ma nella capacità di vedere la propria nullità, potrà riscattarsi, dando spazio al trascendente, dunque, alla Poesia. Ciò nonostante, Leopardi, in uno scherzo d’impazienza e rassegnazione “conscio che gli uomini non si contenteranno di tenersi per quello che sono”  propone il triste scenario della “civiltà”, dei suoi legami e vizi nel ridicolo risultato d’un’Operetta immorale e, per questo, miseramente “felice”.
Rivoluzione e miseria sono parole che riempiamo d’una natura ambigua e paradossale, nell’unica certezza di volerci aggrappare al teatro, fatto di piccole e povere cose, ma capace di grandissime riflessioni sul potere dell’uomo di ribellarsi e dunque ritrovarsi. Ci disperdiamo giocando con scenari che danno largo spazio all’immaginazione, sperando di far scivolare il pubblico nella finestra di questo “oltre” che ancora in vita ci rimane e che può, con i suoi scherzi, renderci partecipi rivoluzionari del Sentimento del Sublime.

Photo Gallery

Oltre lo spettacolo

Iscriviti alla newsletter