Il Teatro di Roma per il Giubileo
Teatro India, 12 – 14 aprile 2016
IL TEATRO DI ROMA per il Giubileo si completa all’India dal 12 al 14 aprile con Il Rosario una favola nera, progetto, drammaturgia e regia di Clara Gebbia ed Enrico Roccaforte, l’opera di Federico De Roberto riletta in chiave metaforica per raccontare la storia di una madre anziana, delle tre figlie zitelle e della recita quotidiana del rosario.
Dal parlato al canto, questo testo, scritto nei primi del ‘900, diventa metafora del potere immobile che soffoca la libertà (rappresentato dalla madre) e dell’arte che è fonte di cambiamento (le figlie che vorrebbero sposarsi, vivere libere e cantare non solo canti liturgici). Tra gli spettacoli che hanno composto la rassegna, ricordiamo le creazioni della coreografa Julie Ann Anzilotti, Le Sacre di Virgilio Sieni, Vangelo di Pippo Delbono,e Michelangelo di Antonio Piovanelli.
I Teatri del Sacro per il Giubileo
Dopo il successo della rassegna Tra cielo e terra, che ha visto in scena nel 2015 quattro spettacoli vincitori del Festival I Teatri del Sacro al Teatro India, la Federgat e il Teatro di Roma rafforzano la loro collaborazione con un progetto speciale dedicato al Giubileo della Misericordia.
Dal 7 al 17 aprile 2016 il Teatro di Roma ospiterà al Teatro India alcuni degli spettacoli più significativi della IV edizione dei Teatri del Sacro.
Tra gli artisti in scena a Roma ci saranno Punta Corsara, Carullo-Minasi, Fabrizio Pugliese, Roberto Aldorasi, Alberto Salvi, Rita Pelusio e per la prima volta a Roma le donne di femminile plurale.
Un appuntamento che, grazie al linguaggio vivo della scena, vuole essere prima di tutto un’occasione di libero e aperto confronto intorno ai temi del sacro e della spiritualità: istanze che toccano da vicino le inquietudini e le speranze dell’uomo del nostro tempo, suscitando interesse sia da parte dei credenti sia dei non credenti, con particolare attenzione ai giovani e alle nuove generazioni.
Card Sacro 32 €
4 ingressi a scelta