Prima nazionale
Estasi
23 – 24 giugno 2016
regia, coreografia, scene e costumi Enzo Cosimi
Prima nazionale
regia, coreografia, scene e costumi Enzo Cosimi
La creazione rappresenta la seconda tappa della trilogia Sulle passioni dell’anima.
Dopo Fear party, sulla paura collettiva, Estasi indaga il tema del Desiderio. Il lavoro riflette il rapporto tra il desiderio e i suoi aspetti più profondi generati oggi nella società contemporanea.
Desiderio, erotismo, estasi mistica, amore, toccano le radici più profonde della vita sino alla freddezza fatale della morte. Un viaggio dentro l’antico tema di eros e thanatos, esplorato con occhio disincantato, carico di humor, che si apre a paesaggi grotteschi e violentemente pop.
Enzo Cosimi Figura autorevole della coreografia contemporanea italiana, mette a segno con la sua compagnia oltre quaranta produzioni, spesso per importanti realtà culturali internazionali, dalla Biennale di Venezia al Museo Arken di Copenaghen, da Romaeuropa al Centre Pompidou. Collabora con personaggi d’eccezione come Miuccia Prada, Luigi Veronesi, Richie Hawtin, Louis Bacalov, Aldo Busi e Fabrizio Plessi con il quale crea Sciame, primo lavoro di video danza italiano. Nel 2006 firma la regia della cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Nel 2009 crea le coreografie per il film Lo Spazio Bianco di Francesca Comencini. Il suo primo lavoro Calore viene riallestito nel 2012 all’interno del Progetto RIC.CI. a cura di Marinella Guatterini.
23 giugno ore 20.30
24 giugno ore 22.00
durata 60′
interpretazione e collaborazione alla coreografia Paola Lattanzi, Elisabetta Di Terlizzi, Daniele Albanese
Alice Raffaelli, Pablo Tapia Leyton, Giulio Santolini
immagini Lorenzo Castore
disegno luci Gianni Staropoli
musica a cura di Enzo Cosimi
realizzazione tecnica audio e video Niccolò Notario
produzione Compagnia Enzo Cosimi, MIBACT
in co-produzione con Teatro di Roma
in collaborazione con Armunia
con il contributo di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino; Lavanderia a Vapore 3.0/ Piemonte dal Vivo
Il progetto è realizzato con il sostegno per le residenze di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
un ringraziamento speciale a Stefano Vacca e Maura Quartu