Storie e stelle del cinema italiano. Incontro con Francesco Matera, Alberto Crespi e Alessandro Boschi
26 ottobre 2016
26 ottobre 2016
Tema dell’incontro è il rapporto tra cinema e la città di Roma ed i suoi attori e come la città Eterna sia stata set di moltissime pellicole, attraverso una narrazione storica e filmica che parte dalla città occupata dai nazisti per arrivare ai giorni nostri.
Al termine, come contributo speciale, sarà proiettato Voi siete qui di Francesco Matera (2014) con: Alberto Crespi, Furio Scarpelli, Peppino Rotunno, Giuliano Montaldo, Ettore Scola, Carlo Lizzani, Mario Monicelli, Gianni Amelio, Vincenzo Cerami, Nanni Moretti, Paolo Virzì, Ferzan Ozpetek, Marco Bellocchio, Gigi Proietti, Armando Trovajoli.
Voi Siete Qui è il breve testo che si legge sulle mappe delle città, delle stazioni, dei centri commerciali. Un segno grafico, che aiuta i visitatori, turisti o viandanti che siano, a orientarsi e a capire dove si trovano.
Voi Siete Qui è anche il titolo di questo documentario. Un road movie metropolitano nel corso del quale si attraversa la città di Roma, accompagnati dal critico cinematografico Alberto Crespi, alla ricerca di luoghi resi famosi da grandi film del cinema italiano.
ore 17
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire da 7 giorni prima.
L’iniziativa è realizzata dalla Direzione Generale per il Cinema del MIBACT, in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà, il Centro Sperimentale di Cinematografia e l’Archivio storico del cinema italiano.