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RIMINI PROTOKOLL | Nachlass

13 – 17 – 21 – 23 settembre 2017

Ideazione: Rimini Protokoll (Stefan Kaegi / Dominic Huber)
Video: Bruno Deville
Drammaturgia: Katja Hagedorn
Suono: Frédéric Morier
Assistenti alla creazione: Magali Tosato, Déborah Helle (stagista)
Assistenti alle scene: Clio Van Aerde, Marine Brosse (stagista)
Ideazione tecnica, Costruzione Théâtre de Vidy, Losanna

Lo spettacolo

Cosa rimane dopo la morte? Come possono essere rappresentati i ricordi?
Nello scorso secolo, l’aspettativa di vita in Svizzera è cresciuta di quasi 40 anni. Se da un lato la medicina altamente specializzata rende possibile rimandare sempre più la fine dei propri giorni, dall’altro la legislazione offre il diritto di decidere tempo e circostanze della propria morte.
La parola tedesca “Nachlass” corrisponde all’insieme dei beni materiali e immateriali lasciati da un deceduto ed è composta da «nach» (dopo) e dal verbo «lassen» (lasciare).
Stefan Kaegi ha accompagnato otto persone che per ragioni differenti hanno deciso di preparare il loro addio. In collaborazione con lo scenografo Dominic Huber, hanno costruito otto spazi dentro i quali i protagonisti raccontano, nella loro assenza, la storia che rimarrà quando non ci saranno più. Un musulmano organizza da Zurigo il ritorno del suo cadavere nella sua città natale, Istanbul. Un banchiere tedesco vicino alla fine dei suoi giorni riflette sul suo ruolo nel nazionalsocialismo. Un’impiegata di novant’anni si domanda che storia racconteranno le sue fotografie.
“Nachlass” presenta otto posizioni contemporanee su cosa eredità e successione significhino oggi. In che modo la nostra legislazione influenza il patrimonio individuale? Cosa vogliamo trasmettere alle persone che amiamo, cosa vogliamo lasciare alla società in cui viviamo? Il pubblico entra in otto spazi immersivi dove voci, oggetti e immagini guidano lo spettatore fino al punto in cui avviene il passaggio di testimone da generazione a generazione.
Il progetto arriva a Roma in prima nazionale grazie alla corealizzazione tra Short Theatre e Romaeuropa Festival

Rimini Protokoll è un collettivo di autori e registi tra i più importanti degli anni 2000. Le loro opere si collocano nel regno del teatro, del suono e della radio, del cinema e dell’installazione, in un continuo sviluppo degli strumenti espressivi per trovare prospettive insolite sulla nostra realtà.

Stefan Kaegi realizza rappresentazioni di teatro documentario, spettacoli radiofonici e regie nello spazio urbano sotto le forme più disparate, dando voce a coloro che lui chiama «esperti del quotidiano». Li interroga, li invita a recitare i propri ruoli e, partendo da dispositivi generalmente immersivi, indaga le realtà sociali o politiche del nostro tempo.

Architetto di formazione, Dominic Huber, è regista e scenografo. Le sue installazioni sono spazi che possono spesso essere vissuti dall’interno da un individuo o da un gruppo. Volte verso una realtà aumentata, mirano a intensificare le esperienze sensoriali modificando, attivando e manipolando spazi e situazioni.

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