Vai al contenuto

Prima nazionale

Glitter in my tears

8 – 9 maggio 2019

Agamennone
Orestea – Trilogia della Vendetta

Lo spettacolo

Glitter in my Tears – Agamennone non costruisce narrazioni, ma racconti astratti dove l’eroe ormai sfaldato, rotto, si staglia in un paesaggio astratto e rarefatto in relazione ad una esperienza percettiva di corpi.
Visioni intime ed esistenziali attraversano pratiche del mondo contemporaneo focalizzando le tre figure principi della tragedia: Clitennestra, Agamennone ed Egisto. La scrittura coreografica concretizza una partitura poetica tessendo corpo e parola come un’unica architettura. Enzo Cosimi, uno dei coreografi più autorevoli e rappresentativi della danza contemporanea italiana, firma con la sua Compagnia circa 50 coreografie rappresentate nei maggiori Teatri e Festival italiani e stranieri. Le sue creazioni artistiche vedono, nel tempo, collaborazioni importanti, tra cui Fabrizio Plessi, Luigi Veronesi, Miuccia Prada, Daniela Dal Cin, Aldo Busi, Aldo Tilocca, Richie Hawtin, Stefano Galanti. Negli ultimi anni, realizza due trilogie, Sulle passioni dell’anima che affronta i temi della paura collettiva, del desiderio e del dolore e Ode alla bellezza, 3 creazioni sulla diversità, che segna un impegno politico e sociale nella creazione, indagando la realtà delle persone senza fissa dimora, dell’omosessualità anziana, della transessualità. Dal 2018 lavora sul nuovo progetto, Orestea – Trilogia della Vendetta.
Nel 2014 riceve il Premio Danza e Danza per la coreografia Sopra di me il diluvio e, nel 2018, il premio ANCT – Associazione Nazionale Critici di Teatro.

Iscriviti alla newsletter