Vai al contenuto

Dante, in sua presenza. Vostra parola disïata vola

15 dicembre 2020

regia Giorgio Barberio Corsetti

Lo spettacolo

L’omaggio del Teatro di Roma al sommo poeta con Dante in sua presenza. Vostra parola disïata vola, è un viaggio nelle molteplici forme dell’immaginario creativo e intellettuale di Dante Alighieri, per rintracciare l’universale lascito letterario della sua opera nella cultura novecentesca e l’enorme influenza che continua a esercitare sul pensiero contemporaneo. L’evento, promosso dal Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, è dedicato in particolare ai ragazzi e alle ragazze, alle prese con il difficile momento storico diviso fra crisi pandemica e riaperture, e in cui è possibile percepire ancor più da vicino la presenza del poeta nelle maglie del nostro presente.
Un appuntamento diretto da Giorgio Barberio Corsetti, con le voci di Lorenzo Ciambrelli , Francesca Florio, Giovanni Prosperi e Sara Putignano, che interpreteranno una selezione di brani tratti da Dante Alighieri, Samuel Beckett, Jorge Luis Borges e Edgar Lee Masters, in dialogo con il professor Carlo Ossola, che metterà in luce la contemporaneità di Dante e la sua influenza sulla letteratura e le arti. Il flusso di parole sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Mimosa Campironi.

Letture
– da La Divina Commedia, Purgatorio, canto IV e Purgatorio, canto XXX
– E. L. Masters, Laura Santini (Edgar Lee Masters, New Spoon River, New York, Boni and Liveright, 1924)
– estratto da Vita nova di Dante
– J. L. Borges, estratto da  El encuentro en un sueño, da Nueve ensayos dantescos, in Obras completas, Buenos Aires, Emecé Editores, 1991, vol. III, p. 371.
– J. L. Borges, Inferno, V, 129, (Traduzione di Domenico Porzio) da La cifra, Lo Specchio Mondadori, 1982.
– estratto da Aspettando Godot di S. Beckett

 

Oltre lo spettacolo

Iscriviti alla newsletter