Dopo sette anni di lavoro stratificato per la città di Roma IF/INVASIONI (dal) FUTURO_NEW ERA*2021 torna quest’anno, dal 23 al 29 agosto, al Teatro India di Roma. IF_NEW ERA*2021 sperimenta un dispositivo misto, ‘digitale’ e ‘dal vivo’, che alterna spettacoli musicali in forma di melologhi sci-fi, la piattaforma radiofonica Radio_IF, workshop gratuiti e performance disseminate per gli spazi del Teatro India e un’istallazione multimediale sulla facciata. Novità assoluta di quest’anno è la serialità teatrale, tre serate ‘a puntate’ per sperimentare una nuova forma narrativa, ‘accompagnare’ e fidelizzare un pubblico sempre più ampio, reinterpretando in chiave performativa un dispositivo oggi quasi esclusivamente televisivo: sarà La trilogia dell’Area X di Jeff Vandermeer – grande affresco sul tema ampio della ‘selva’ – ad essere articolato in tre episodi corrispondenti ai tre romanzi della raccolta. A gran richiesta, tornano infine in questa edizione i melologhi sci-fi Cronache dalla Mutazione – rinnovati interamente nell’allestimento con immagini dal vivo e nello spazio scenico e che, grazie alle nuove provenienze geografiche di scrittori e scritture, si spingono in pieno XXI secolo per rintracciare in certi temi, linguaggi e paesaggi, una nuova riflessione sul presente, il futuro e le sue inquietudini.
PROGRAMMA
23 agosto due workshop (per un pubblico selezionato tramite call)
Una memoria particolare. Adattamenti (dal 23 al 28 agosto), laboratorio di drammaturgia e scritture
Dear Google Please Solve Death (dal 23 al 28 con apertura al pubblico il 29), laboratorio/performance di drammaturgia visiva e sonora
25 e il 26 agosto Cronache dalla Mutazione
una selezione di racconti realizzati in forma di melologo concertato per parole musica e immagini: un’antologia della fantascienza contemporanea, con una forte attenzione a geografie che escano dall’occidente, alle scritture al femminile e all’altro inteso come alieno, colonizzato e colonizzatore.
27, 28, 29 agosto Trilogia dell’Area X
di Jeff Vandermeer, grande immersione in una ‘zona’ – mutata e aliena – nata misteriosamente al centro della Terra, che altera ogni creatura e manipola lo scorrere del tempo come un organismo esteso, senziente di natura radicalmente non umana. La trilogia inizia con Annientamento, prosegue con Autorità e si conclude con Accettazione. Tutti gli episodi saranno realizzati in forma di melologo concertato per parole musica – percussioni, mallet keyboard, clarinetto, sax e piano – e immagini.
26 agosto La selva dopo la fine del mondo
conferenza di filosofia ispirata all’organismo selvatico dell’Area X
dal 23 al 29 agosto RADIO_IF NEW ERA*2021
in onda ogni giorno, live dal Teatro India e in registrato, con ospiti d’eccezione, sinossi ‘pangalattiche’, singolari interviste, bollettini del traffico spaziale, carte astrali, rubriche scientifiche, e diffusione del repertorio di IF degli scorsi anni.
Dal 25 agosto ogni giorno, al calar della sera, la video istallazione multimediale Across the Universe into a Paper Cup. Part 2