Vai al contenuto

Teatro e altrove

14 – 15 aprile 2023

Lo spettacolo

TEATRO E ALTROVE – Menù Bambini

14 aprile ore 15.00 – 18.00 Sala Oceano
ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Quando gli adulti escono a mangiare portando con sé bambine e bambini, ogni ristorante propone un menù speciale dedicato ai più piccoli: rapido da servire, contenuto nelle quantità, ma standardizzato e insipido. Un cibo identico anche in contesti diversi tende ad “anestetizzarli”, creando uno scudo di riconoscibilità che mette a posto le coscienze degli adulti, ma forse penalizza l’esperienza dei bambini. L’incontro si concentra sulle possibilità del teatro per le nuove generazioni di sviluppare un immaginario ricco, che proponga figure e concetti in un linguaggio variegato: un menù accessibile ma insieme appetibile.

 

TEATRO E ALTROVE – Per mangiarti meglio

15 aprile ore 15.00 – 17.00 Sala Oceano
ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Un incontro per indagare le domande alla base di ogni pensiero teatrale, in particolare di quello indirizzato alle nuove generazioni: che cosa raccontiamo? Come lo raccontiamo? E perché? A partire da contributi di antropologia dell’infanzia e filosofia dell’immaginario, la conversazione va in cerca di ipotesi creative e metodologiche in grado di “portare in tavola” concetti complessi e stratificati, costruendo un’esperienza ricca e aperta al confronto, che nutra la coscienza individuale e politica del giovane pubblico.

Sergio Lo Gatto

Critico teatrale e ricercatore, si occupa di arti performative contemporanee dal 2008. È tra i fondatori della webzine Teatro e Critica, ha scritto per diverse testate online e cartacee in Italia e all’estero e pubblicato diversi contributi in volume. Ha curato progetti internazionali ed è stato consulente alla direzione artistica di ERT Teatro Nazionale. Attualmente collabora alle attività culturali del Teatro di Roma, è ricercatore presso la Link Campus University e insegna alla Sapienza Università di Roma e all’Università di Bologna.

Iscriviti alla newsletter