Tempo sospeso
Adriana Borriello e Thierry De Mey (IT/BE)
6 – 7 – 8 luglio ore 21.00
Tempo sospeso
Tempo sospeso_walking through
Adriana Borriello e Thierry De Mey (IT/BE)
6 – 7 – 8 luglio ore 21.00
Tempo sospeso
Un’opera trans-disciplinare dove danza, suono, luce, scenografia dialogano senza gerarchia secondo incroci sinestetici coordinati dalla coreografia di Adriana Borriello, che ne accoglie gli echi, le rifrazioni, le casualità. Al centro della scena c’è una suggestiva installazione-foresta di bambu sospesi dal titolo Dream Catcher, realizzata da Thierry De Mey, che svela e nasconde, vibra e risuona. La foresta è presenza imponente ed evocatrice, che occupa lo spazio e lo ritma, lo scandisce nei pieni e nei vuoti, lo conforma, lo significa. È agita, mossa, suonata, scolpita, abitata, trasfigurata dal movimento di sei figure danzanti, da suoni elettroacustici captati dal vivo, da partiture strumentali registrate, da presenze di luce, dalla coreografia che orchestra e co-ordina il tutto.
Tempo Sospeso vede nuovamente la collaborazione tra Adriana Borriello e Thierry De Mey. La loro prima collaborazione risale ai primi anni ’80 in occasione della creazione di Rosas danst Rosas, spettacolo manifesto dell’omonima compagnia. Negli ultimi anni hanno sviluppato una nuova ricerca artistica comune basata sull’interazione tra suono e movimento che dal 2021 si è arricchita nell’incontro con Edoardo Maria Bellucci, giovane compositore e sound engineer di musica elettroacustica. Tempo Sospeso prosegue la ricerca iniziata con il progetto coreografico modulare Timelessness Dances (2023), in cui si incontrano la coreografia di Borriello – che oscilla tra scrittura rigorosa e improvvisazione strutturata -, la musica di De Mey e la “musica del movimento” amplificata e trattata da Bellucci in un sistema di feedback che crea sinestesie continue tra visione e ascolto.
TEMPO SOSPESO_walking through
Adriana Borriello e Thierry De Mey (IT/BE)
Al pubblico saranno proposte attività interattive sul movimento e sul suono all’interno della installazione di bambù, guidate della compagnia. Le attività si rivolgono a cittadini e cittadine di tutte le età.
biglietti
1 spettacolo 10,00€
2 spettacoli per 15,00€
Concept e coreografia Adriana Borriello
Installazione e musica Thierry De Mey
Sistema di amplificazione del movimento e musiche Edoardo Maria Bellucci
danzato da e creato con Adriana Borriello, Erica Bravini, Michele Ermini, Michael Incarbone, Donatella Morrone, Ilenia Romano
Luci Théo Longuemare
Costumi Giulia Cauti
Scenografia Shizuka Hariu/@SHSH Architecture
produzione AB Dance Research, Charleroi Danse, Eroïca Productions, Tib Teatro
foto di Salvatore Pastore