Vai al contenuto

Apocalisse in corso

7 luglio 2024

esito finale del laboratorio Classico in scena: La commedia delle emozioni
regia Tommaso Capodanno
drammaturgia Matilde D’Accardi
consulenza filologica di Gianni Garrera – a cui va un ringraziamento speciale
di e con Andrea Baldoffei, Emanuele Baldoni, Iulia Bonagura, Andrei Costantino Cuciuc, Alessandra De Concilio, Carolina Eusebietti, Marco Fabrizi, Lorenzo Fochesato, Marzia Furlan, Anna Dall’Olio, Samuele Gambino, Federico Gariglio, Eleonora Lausdei, Alessandro Mannini, Giovanni Marra, Andrea Maiorca, Francesca Piccolo, Edoardo Pipitone, Federica Quartana, Samuele Satta, Jessica Sedda, Fabrizia Sorrentino, Rachele Spinozzi, Giulia Sucapane

Lo spettacolo

La comicità parla di una persona comune, che lotta contro difficoltà insormontabili, priva di molte delle abilità e degli strumenti necessari per vincere; senza però perdere mai la speranza”. S. Kaplan

“La comicità è l’arte di dire la verità su cosa significa essere umani”, scrive Steve Kaplan nel suo saggio L’arte della comicità. La commedia e il genere comico hanno il pregio di metterci di fronte alle nostre imperfezioni e, insieme, di raccontare in maniera schietta tutta l’assurdità e il dolore che incontriamo nel corso delle nostre incomprensibili esistenze, rendendo più sopportabile persino l’essere mortali. In un periodo storico così tragico e incerto, la comicità può rappresentare quindi non solo uno strumento di liberazione e autodeterminazione personale, ma una scuola di educazione affettiva. Perché per far ridere in scena bisogna conoscere davvero se stessi, riuscire a stare nel presente, essere disposti a mostrarsi agli altri per ciò che si è, fallire.
Partendo da queste riflessioni, abbiamo intrapreso con gli allievi e le allieve della Scuola di Perfezionamento del Teatro di Roma un percorso laboratoriale di quattro settimane, con il fine di indagare la figura dell’eroe comico e i meccanismi della commedia nella drammaturgia sia classica sia contemporanea. Durante queste settimane, abbiamo studiato testi, improvvisato e giocato con le varie forme del comico, fino ad approdare ai protocolli di drammaturgia attoriale di José Sanchis Sinisterra – nonché ad alcune improvvisazioni elaborate sulla scorta del suo lavoro da Manuela Cherubini e Rafael Spregelburd.

Iscriviti alla newsletter