Festival
Fuori Programma
IN-CANTI
29 giugno – 6 luglio 2025
diretto da Valentina Marini
prodotto da
ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza
Festival
IN-CANTI
29 giugno – 6 luglio 2025
diretto da Valentina Marini
prodotto da
ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza
Fuori programma, il festival internazionale di danza contemporanea diretto da Valentina Marini e prodotto da ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza compie 10 anni. Un traguardo importante per riflettere sul ruolo di un festival in relazione alle comunità e ai territori abitati nella continua ricerca di nuovi punti di vista. IN-CANTI è il filo conduttore che tiene insieme il vasto respiro delle proposte artistiche di questa edizione, un percorso di performance, molte delle quali con musica dal vivo, progetti site specific, installativi e sonori, che ambiscono a suscitare una visione affascinata e perdutamente appassionata della realtà.
Un verbo, incantare, inteso come possibilità di condividere uno spazio-tempo guidati dal desiderio di riappropriarci delle frequenze utopistiche dell’immaginazione. Un sostantivo, che emana la sensazione vibrante tra il sogno e la veglia, la meraviglia della riscoperta, il sintonizzarsi con gli ecosistemi che ci coesistono, l’inebriarsi dell’invisibile e dell’incerto.
Gli In-Canti del festival sono una tensione verso la sospensione temporanea della logica, non tanto per riposare nella seduzione spettacolare, quanto per ritrovare, come comunità, la forza propulsiva di reinventare insieme nuovi mondi, travolti dall’odore ineffabile di un canto, quella materia sonora non visibile, impalpabile, che ci circonda e che ci trascina con furiosa attrazione verso la delicata immagine del noi di domani.
Fuori Programma è un progetto di ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza
Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Acción Cultural Española (AC/E) attraverso il Programma per l’Internazionalizzazione della Cultura Spagnola (PICE), nell’ambito del Mobility grant.
In collaborazione con Teatro di Roma–Teatro Nazionale, Teatro Biblioteca Quarticciolo e ATCL
Patrocinato da Município V, Município XI, Instituto Cervantes
Primi Tempi è in co-realizzazione con Dominio Pubblico in collaborazione Avvertenze Generali
Brother to Brother-dall’Etna al Fujisite specific version di Roberto Zappalà/Compagnia Zappalà Danza & Munedaiko è realizzato in collaborazione con Amat/Civitanova Danza
Veduta>Roma di Michele Di Stefano e Lorenzo Bianchi Hoesch/mk è realizzato con il patrocinio di Roma Capitale.