DIARIO DEL TEMPO: L’EPOPEA QUOTIDIANA
Un altro racconto teatrale di Lucia Calamaro, a poco meno di due anni di distanza dal Premio Ubu del dicembre 2012 che ha riconosciuto al suo “L’Origine del Mondo” il “Premio per il Nuovo testo italiano o ricerca drammaturgica”, il “Premio come Miglior Attrice protagonista a Daria Deflorian” e il “Premio come Miglior Attrice non protagonista a Federica Santoro”.
Teatro di Roma e Teatro Stabile dell’Umbria
presentano
DIARIO DEL TEMPO: L’EPOPEA QUOTIDIANA
prima parte in due atti
la nuova creazione di Lucia Calamaro
in prima assoluta
martedì 7 ottobre al Teatro India
Un altro racconto teatrale di Lucia Calamaro, a poco meno di due anni di distanza dal Premio Ubu del dicembre 2012 che ha riconosciuto al suo “L’Origine del Mondo” il “Premio per il Nuovo testo italiano o ricerca drammaturgica”, il “Premio come Miglior Attrice protagonista a Daria Deflorian” e il “Premio come Miglior Attrice non protagonista a Federica Santoro”.
Uno spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro
con (in ordine di apparizione) Federica Santoro Roberto Rustioni Lucia Calamaro
disegno luci di Gianni Staropoli – realizzazione pittorica Marina Haas
realizzazione scenica di Barbara Bessi – assistente alla regia Elisa Di Francesco
consulenza artistica Alessandra Cristiani – direttore tecnico Andrea Berselli
Produzione Teatro di Roma e Teatro Stabile dell’Umbria
in collaborazione con PAV e Rialto Sant’Ambrogio con la partecipazione del Teatro Franco Parenti
La Stagione di Progetti 14-15 firmata dal direttore Antonio Calbi restituisce alla città il Teatro India come luogo di accoglienza e di irradiazione della creazione contemporanea.
Un progetto culturale, promozionale e organizzativo di teatro della città e di città nel teatro che costituisce il fulcro del Cantiere.Roma.Italia, allestito come motore di rilancio per un’intera geografia di talenti, sensibilità, intelligenze creative. Al centro di questo percorso molti titoli e numerosi protagonisti in scena al Teatro India, impegnati a raccontare il tempo presente, la sua crisi e le sue contraddizioni: 29 titoli in programmazione a cui si aggiungono 18 spettacoli di teatro ragazzi. E ancora, tanti gli artisti e i gruppi romani che il Teatro di Roma sostiene con 12 produzioni, a cui si affiancano 32 ospitalità. Un’offerta articolata e plurale per ridefinire e rilanciare l’identità e il senso del teatro a partire dalla relazione con la città, come sottolinea il claim della nuova campagna di comunicazione: “Il Teatro riparte da Roma. Roma riparte dal suo Teatro.”
Dopo l’apertura affidata all’Ecole des Maîtres 2014 diretta dai ricci/forte, la stagione del Teatro India prosegue con la nuova creazione di Lucia Calamaro, che mette in scena il suo nuovo testo DIARIO DEL TEMPO: L’EPOPEA QUOTIDIANA – prima parte in due atti, in prima assoluta martedì 7 ottobre (ore 21). Una produzione Teatro di Roma e Teatro Stabile dell’Umbria, in collaborazione con PAV e Rialto Sant’Ambrogio, con la partecipazione del Teatro Franco Parenti.
Anche in DIARIO DEL TEMPO: L’EPOPEA QUOTIDIANA – prima parte in due atti, la scrittura di Lucia Calamaro muove da una donna, Federica, interpretata da Federica Santoro, ma per la prima volta in un suo lavoro entra in scena un uomo, Roberto, interpretato da Roberto Rustioni, e c’è un terzo personaggio, Lucia, interpretato dall’autrice. Il disegno luci è di Gianni Staropoli, la realizzazione scenica di Barbara Bessi.
Con il sottotitolo: prima parte in due atti, l’autrice ci dice come la Storia che ci sta raccontando resti aperta: un’epopea quotidiana di persone comuni, che può tentare trame diverse e tornare indietro più volte per cercare altre vite parallele, con un andamento seriale, libero di seguire esperienze e ricadute di tre solitudini.
Federica, quarantenne senza lavoro, vive sola e parla con sé, dentro di sé. Suo è il TEMPO, vuoto, di questo DIARIO, sua L’EPOPEA che vive ogni giorno per riempire quel tempo. I suoi comprimari, l’amico Roberto, un precario in part-time, e Lucia, che fa sporadiche supplenze di educazione fisica, non sono figure di contrasto: la fatica di non riuscire a vivere pesa su tutti e tre che pure, come è nello stile della Calamaro, a tratti sono buffi e, sebbene stretti nei limiti di una situazione che appare senza sbocchi, sfuggono a qualsiasi etichetta.
Dalle note di Lucia Calamaro:
Primo movimento di un trittico che sceglie come protagonista una quarantenne disoccupata, Federica, e i suoi interlocutori precari, a immagine di una generazione sospesa, perennemente in difficoltà socio-esistenziali, istituzionalmente inesistente. Federica, e con lei Roberto e Lucia, incarnano in parte quella generazione impantanata, immobilizzata, tenuta a bada, spaesata, sottovalutata, insomma: tradizionalmente disoccupata. Generazione che andrebbe saltata ma esiste. Vivacchia, resiste e malgrado il contesto la neghi, campa arrovellata e solitaria, in attesa di se stessa, di un suo rivelarsi di cui non si conosce la scadenza. Di poter succedere. Di accadere.
Quando si è disoccupati il flusso del tempo rallenta e scorre in altrove più intimi, obbligatoriamente più solitari. Nella solitudine di un continuum esistenziale dove poco o niente accade, occupare il tempo è una difficoltà, uno scopo in sé. Sentirsi esistere non è scontato: in assenza di contesto, l’Io fatica a definirsi e a riconoscersi. Il senso di essere umani cambia, viene schiacciato e compresso, ma nello stesso tempo acquista un nuovo volto, mostrando a tutto il mondo là fuori la propria testarda intelligenza.
7 I 19 ottobre. 14 Teatro India di Roma
in prima assoluta
DIARIO DEL TEMPO: L’EPOPEA QUOTIDIANA
prima parte in due atti
uno spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro
con (in ordine di apparizione)
Federica Santoro Roberto Rustioni Lucia Calamaro
disegno luci di Gianni Staropoli
realizzazione pittorica Marina Haas
realizzazione scenica di Barbara Bessi
assistente alla regia Elisa Di Francesco
consulenza artistica Alessandra Cristiani
direttore tecnico Andrea Berselli
foto di Alessandro Carpentieri, Francesco Richieri, Maria Alessia Manti
Produzione Teatro di Roma e Teatro Stabile dell’Umbria
in collaborazione con PAV e Rialto Sant’Ambrogio con la partecipazione del Teatro Franco Parenti
Si ringraziano Daniela Piperno e Davide Grillo
prima assoluta
Roma, Teatro India
da martedì 7 a domenica 19 ottobre 2014
Milano, Teatro Franco Parenti, sala grande
dal 23 ottobre al 2 novembre 2014