Vai al contenuto

Progetto DONNE! Trilogia sulle donne dal mito ai social

Teatro India, 19 novembre 2023

Il Teatro di Roma ha condiviso con Viola Graziosi il progetto DONNE! Trilogia sulle donne dal mito ai social che ruota prendendo le mosse da tre figure femminili della mitologia greca, rivisitato da Luciano Violante – Medea, Clitemnestra e Circe.

Le donne della mitologia greca sono legate alla conoscenza, alla disobbedienza, alla diversità, al sovvertimento delle regole imposte dalla società, ma oggi per le donne è così diverso?
A proposito di Medea Violante scrive: “Maga, che è quasi come dire fattucchiera, dea o semidea, assassina, riscatto dei morti di mafia. Colei che sa scegliere le erbe, sa leggere le parole del vento, che ha una visione del mondo nella quale ci sono le consapevolezze dei misteri.
La figura di Clitemnestra nella letteratura greca si contrappone alle tante mogli di eroi, fedeli devote silenziose: una donna infedele, adultera e violenta che diventerà assassina per disperazione, divorata dal dolore per la perdita di Ifigenia a causa dell’ambizione di Agamennone. Una donna forte e decisa che non si piega alle convenzioni sociali del suo tempo.
Circe è una perfida seduttrice nella tradizione greca, ammaliatrice e ingannatrice che avviluppa i maschi nella sua sessualità onnivora e ferina. Nel Novecento diventa figura della donna moderna, libera, consapevole e capace di contestare gli stereotipi della cultura eroica patriarcale.
Oggi il femminismo e più in generale la difesa della parità di genere passa anche dal mondo dei social come canale più efficace per far sentire la propria voce. Influencer all’insegna dell’empowerment femminile, molte ragazze hanno scelto proprio i social – Facebook, Instagram, Twitter e anche TikTok – per esprimere le proprie idee e portare avanti le battaglie contro la violenza domestica e di genere o la lotta al patriarcato. Infatti Viola Graziosi, molto attiva su tutte le piattaforme, festeggia un anno di presenza su TikTok dove ha sviluppato assieme a dei giovanissimi social manager un progetto ambizioso: portare il teatro sul più grande palcoscenico del mondo! Come? realizzando pillole sui personaggi, classici e non, da lei interpretati e anche la serie “Vagina’s Stories” tratta dal famoso testo teatrale “I monologhi della vagina” di Eve Ensler (ed. Il Saggiatore) per far appassionare il pubblico più giovane, imparando a usare il loro linguaggio.

Così la Medea di Luciano Violante è su TikTok ed ha migliaia di visualizzazioni! (@violagraziosiofficial)

Un percorso ideale unisce le figure femminili del mito – Circe, Medea e Clitemnestra – che, nella scrittura di Violante, ancora oggi parlano alla nostra contemporaneità, alla giovane protagonista di Qualcosa di lei, una mise en espace nel foyer dell’Argentina per affrontare il tema della violenza di genere e la difesa della parità di genere.

 

“Se le parole del teatro fanno bene a me, se io posso riconoscermi nelle eroine del mito, fanno bene anche ai ragazzi di oggi. È il linguaggio che cambia, non il contenuto. Abbiamo tutti bisogno di sentirci compresi nei nostri dolori, nelle nostre aspirazioni, nelle lotte, nelle fatiche, nei sogni. Il teatro offre un patrimonio di materiale umano. Dobbiamo farlo conoscere, sta a noi farci tramite.” 

 

19 novembre – Trilogia sulle Donne dal mito ai social maratona

Clitemnestra ore 17.30 durata 55′
Medea ore 19.00 durata 55′
Circe ore 20.30 durata 60′

di Luciano Violante
regia e scene Giuseppe Dipasquale
con Viola Graziosi
per coloro che assistono alla maratona
TdR CARD Progetto Donne 3 spettacoli – 21€
 acquista 

15 – 26 novembre 2023
Circe
di Luciano Violante
regia e scene Giuseppe Dipasquale
con Viola Graziosi
durata 60′
Produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale

25 novembre 2023
Qualcosa di lei
di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi
con Viola Graziosi
Teatro Argentina ore 12.00
Produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale

foto di Greta Lorimer

produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale

Iscriviti alla newsletter