TRA CIELO E TERRA
SACRO E PROFANO NEL TEATRO PRESENTE
in collaborazione con I Teatri del Sacro e Federgat
La rassegna biennale dedicata ai temi della spiritualità, della tradizione religiosa e del sacro nella sua accezione più ampia, diretta da Fabrizio Fiaschini.
I Teatri del Sacro è un progetto promosso da Federgat, Fondazione Comunicazione e Cultura, Servizio Nazionale per il Progetto Culturale e Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI, in collaborazione con Acec.
Inoltre, una sezione di laboratori e spettacoli della rassegna di teatro ragazzi Piccoli indiani sarà ospitata, in collaborazione con la Federgat, in alcune Sale della Comunità dell’Acec.
Come Presidente della Federgat e Direttore artistico de I Teatri del Sacro ringrazio il Teatro di Roma e il suo nuovo Direttore artistico, Antonio Calbi, per l’opportunità di questa importante collaborazione, la cui rilevanza tocca non solo il profilo estetico degli spettacoli proposti ma anche la loro ricaduta culturale, nella prospettiva di un rinnovato dialogo tra la scena e gli interrogativi della fede nella nostra contemporaneità.
Fabrizio Fiaschini
PARANZA, IL MIRACOLO
DRAMATURG E AUTORE DELLE LIRICHE Katia Ippaso
REGIA Clara Gebbia ED Enrico Roccaforte
La crisi economica riduce sul lastrico le vite dei protagonisti che, per non rassegnarsi al dolore, alla follia, alla rabbia, si uniscono in una processione, detta paranza, per chiedere in forma di miracolo ciò che fino a ieri era considerato un diritto e che oggi diventa una richiesta di grazia alla Vergine. Tra preghiere e canti emerge con forza il desiderio di speranza per ricordare che siamo esseri umani con bisogni, diritti e desideri.
SPETTACOLO VINCITORE DE I TEATRI DEL SACRO 2013STORIE DEL BUON DIO
DRAMMATURGIA Laura Nardi
IN COLLABORAZIONE CON Alessandro Hellmann
REGIA Amandio Pinheiro
Georg e Klara sul palcoscenico vivono l’avventura dello spirito, creando e narrando racconti e personaggi per rispondere alle incessanti domande dei bambini sulla figura di Dio. Grandi e piccini alla scoperta dell’arte, della creazione e della religione, attraverso le storie scritte dal poeta Rilke per “i grandi, affinchè le ripetano ai bambini” che, insieme agli artisti, svelano Dio agli uomini.
SPETTACOLO VINCITORE DE I TEATRI DEL SACRO 2013
IN CANTO E VEGLIA
DI E CON Elena Bucci
Sulla soglia tra vita e morte, in cerca di un rito collettivo che addomestichi il dolore dell’assenza, compare l’alchimia della veglia che, tra suono, parola e canto, riannoda i nostri destini e le memorie presenti con quelle di chi ci ha preceduto. Il tempo del lutto e del ricordo scandito dalla veglia come emozione condivisa con la concentrazione, la lentezza, l’ascolto del mistero della morte.
SPETTACOLO VINCITORE DE I TEATRI DEL SACRO 2013
CLAREL
DI Herman Melville
REGIA Valter Malosti
Un concerto per voce, oud, chitarre e live electronics, in un tentativo di teatro musicale per raccontare il pellegrinaggio in Palestina di un giovane studente di teologia, insoddisfatto degli insegnamenti dogmatici ricevuti in patria. Come i grandi eroi dei romanzi melvilliani, Clarel tenterà di superare le soglie dell’esperienza e della conoscenza, e proverà a dare risposta alle grandi questioni del sapere e dell’amore, della verità e del senso ultimo della vita.
SPETTACOLO VINCITORE DE I TEATRI DEL SACRO 2013
Evento speciale in collaborazione con
DIVINAMENTE ROMA, Festival Internazionale della Spiritualità,
direttore artistico Pamela Villoresi
DI Michele Di Martino
REGIA Maurizio Panici
TERESA D’AVILA
Un cammino di fede e un percorso di vita portato sul palcoscenico attraverso la figura femminile di Santa Teresa d’Avila, la fondatrice delle Carmelitane scalze, la prima donna dottore della chiesa. In occasione del quinto centenario della sua nascita, Pamela Villoresi ci condurrà in un viaggio intriso di spiritualità per riflettere sul senso della comprensione del mondo e dell’essere in mezzo alla società con gli altri.
Lo spettacolo andrà in scena nella chiesa di Santa Maria della Vittoria (situata a Roma in via XX Settembre), dove è conservata l’Estasi di Santa Teresa d’Avila, uno dei capolavori scultorei del Bernini.