Vai al contenuto

Laboratori Roma Città Mondo

18 – 28 giugno 2018

Lo spettacolo

18 | 27 giugno ore 15 – 18 domenica riposo
I racconti del falò / il laboratorio
Laboratorio intensivo di Teatro
a cura del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli
coordinatore Roberto Gandini

presso la sede del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli
Con la partecipazione di studenti, migranti e cittadini, ci si propone di promuovere un percorso di integrazione attraverso il teatro. Il momento del racconto diventa un’occasione di conoscenza, scambio e integrazione.
info e iscrizioni laboratoriogabrielli@teatrodiroma.net o a 06.58333672

28 giugno ore 15 – 20
I racconti del falò / Atelier dei 200
Laboratorio intensivo di Teatro
coordinatore Roberto Gandini
Teatro India
Una grande performance collettiva, realizzata con un grande falò, fisico o simbolico, intorno al quale riunire le varie storie raccolte e cercare di ricostruire una comunità in ascolto.
Prenotazione obbligatoria a community@teatrodiroma.net

18 | 22 giugno orario 10 – 17 per bambini età 8-12 anni
La Roma di Habiba

Laboratorio intensivo di teatro e musica per bambini
ispirate al libro Habiba la magica di Chiara Ingrao
a cura di Isola Teatro

in collaborazione con il Centro Didattico Musicale di Roma
Docenti: Marta Gilmore, Giuliano Stacchetti
5 giorni per giocare insieme con il teatro e con la musica e trovare il nostro modo di raccontare la storia di “Habiba la magica” di Chiara Ingrao. Habiba è arrivata in Italia nella pancia della sua mamma, dopo un pericoloso viaggio per mare. E’ una tifosa sfrenata della “magica” Roma, al contrario della sua migliore amica che è laziale. Un giorno una strana vecchia che sembra una “gattara” ma in realtà è una strega in pensione le regala una scopa magica. Con lei Habiba vivrà tante nuove scoperte…ma l’avventura più bella la farà insieme ad altre bambine e bambini come lei.
Durante il laboratorio ci trasformeremo nei protagonisti della storia e useremo la fantasia, la musica e la magia del teatro, per volare insieme sulla città eterna,  città di tutte e di tutti, dei laziali come dei romanisti, di chi ha i bisnonni nati qui e di chi è arrivato per mare, come Habiba, regina della notte, streghetta scatenata.
Prenotazione obbligatoria a community@teatrodiroma.net

21 giugno ore 20.30
Drum Circle
a cura di Catia Castagna

Una modalità rinnovata di fare musica: individui che suonando insieme e si fondono in un unico organismo pulsativo: un’orchestra estemporanea che, guidata da facilitatori, renderà possibile la partecipazione a chiunque, senza spartito e senza imposizioni.
Ingresso libero senza prenotazione

23 | 24 giugno orario 17 – 20
Colture e culture
Laboratorio Eco Pratica
a cura di Dimitri Evangelou

Il progetto vuole proporre un percorso didattico sul lavoro dei campi delle piante coloranti che segua il metodo e i tempi del calendario naturale e favorisca, con le proprie sensazioni corporee, danze e coreografie popolari, i propri vissuti emotivi. Recuperare un contatto con la terra, le piante e i cicli naturali, una eco-pratica rivolta agli anziani, immigrati di seconda generazione abitanti del luogo operatori interculturali.

Prenotazione obbligatoria a community@teatrodiroma.net

Oltre lo spettacolo

Iscriviti alla newsletter